Luca Pezzuto

Luca Pezzuto
Luca Pezzuto • È docente di Storia dell’arte moderna all’Università dell’Aquila e assegnista di ricerca all’Università di Roma «Tor Vergata». Si occupa prevalentemente della cultura figurativa tra la fine del Quattrocento e gli inizi del Cinquecento nell’Italia centrale. I suoi interessi di ricerca spaziano dalla storia del disegno alla pittura con frequenti incursioni nell’ambito dell’iconografiaLeggi

Beatrice Paolozzi Strozzi

Beatrice Paolozzi Strozzi
Beatrice Paolozzi Strozzi • Discendente della storica famiglia fiorentina degli Strozzi, è stata direttrice del Museo Nazionale del Bargello di Firenze fino al 2014. È Accademico ordinario delle Arti del Disegno. Con la realizzazione di due sale espositive al piano terreno del museo, ha promosso dal 2003, per la prima volta nella storia del Bargello,Leggi

Maria Rosa Pizzoni

Maria Rosa Pizzoni
Maria Rosa Pizzoni • È assegnista di ricerca presso l’Università degli Studi di Roma «Tor Vergata». I suoi interessi riguardano principalmente la storia del collezionismo dei disegni a Roma nell’età moderna. Tra le sue varie pubblicazioni dedicate alla personalità del Resta, si ricorda il commento a Le postille di padre Sebastiano Resta ai due esemplari delleLeggi

Marjolein Pottie

Marjolein Pottie
Marjolein Pottie • È nata a Roeselare nel 1970. Dal 1996 vive a Bruxelles. Già da bambina amava disegnare e fare lavoretti manuali. Ha studiato grafica funzionale ed è diventata illustratrice di libri per l’infanzia, così può continuare a giocare. Marjolein ha al suo attivo una novantina di libri “suoi”. Nel 1997 ha vinto ilLeggi

Adriana Proser

Adriana Proser
Adriana Proser • È John H. Foster Senior Curator for Traditional Asian Art di Asia Society, New York. In quindici anni ha curato oltre quaranta mostre sull’arte e le culture dell’Asia. Tra i cataloghi di soggetto giapponese e buddista da lei curati, ricordiamo Designed for Pleasure: The World of Edo Japan in Prints and Paintings,Leggi

Emanuele Pellegrini

Emanuele Pellegrini
Emanuele Pellegrini • È professore associato di storia dell’arte presso IMT Alti Studi di Lucca, dove dirige il corso di dottorato in Analysis and Management of Cultural Heritage. Si occupa di storia della critica d’arte, della tutela e di storia del collezionismo in particolare tra Settecento e Novecento. È direttore della rivista «Predella. Journal ofLeggi

Alina Payne

Alina Payne
Alina Payne • È professore di Storia dell’Arte e Architettura alla Harvard University. Tra le sue recenti pubblicazioni, From Ornament to Object. Genealogies of Architectural Modernism (2012) e la curatela di Dalmatia and the Mediterranean. Portable Archaeology and the Poetics of Influence (2013) e Vision and Its Instruments (2015). Nel 2006 le è stato conferito il Max Planck and AlexanderLeggi

Paolo Plebani

Paolo Plebani
Paolo Plebani • È  storico dell’arte, specializzato in pittura veneta tra XVI e XVIII secolo, conservatore all’Accademia Carrara di Bergamo. Tra i suoi lavori, molte collaborazioni con saggi e schede di catalogo a mostre: si ricordi il recente contributo a La peinture en Lombardie au XVIIᵉ siècle. De la violence des passions à l’idéal de beauté (Palais Fesch,Leggi

Jean-Louis Paudrat

Jean-Louis Paudrat
Jean-Louis Paudrat • Già docente all’Université Paris I Panthéon-Sorbonne (dal 1971 al 2005), attualmente è ricercatore indipendente, e si occupa della ricezione e della diffusione delle arti dell’Africa subsahariana in occidente. Ha contribuito a numerose e fondamentali opere e cataloghi di mostre sull’arte africana, tra cui Primitivism in 20th century Art (MoMA, New York, 1984), L’Art africain (Mazenod, Paris, 1988), Dogon (Dapper,Leggi

Susanna Pasquali

Susanna Pasquali
Susanna Pasquali • È docente alla Sapienza di Roma e membro del Consiglio scientifico del CISA Andrea Palladio, curatrice, fra l’altro, del volume dedicato al Settecento nella Storia dell’architettura nel Veneto (Marsilio 2012). Pubblicazioni Alessandro Papafava e la sua raccoltaLeggi

Yuri Primarosa

Yuri Primarosa
Yuri Primarosa • Dottorato nel 2015 presso l’Università di Roma “La Sapienza”, è conservatore alle Gallerie Nazionali di Arte Antica di Roma, Palazzo Barberini e Galleria Corsini. Il suo campo di studio è la pittura e la grafica a Roma nei secoli XVII e XVIII. Ha pubblicato recentemente il catalogo ragionato dei dipinti e deiLeggi