Andrea De Marchi

Andrea De Marchi
Andrea De Marchi • È professore ordinario di Storia dell’arte medievale all’Università degli Studi di Firenze. Studioso di pittura, disegno e miniatura fra gotico e rinascimento, ha curato vari volumi e cataloghi, e ha partecipato alla curatela di diverse mostre, tra cui Fra Carnevale. Un artista rinascimentale da Filippo Lippi a Piero della Francesca (con Keith ChristiansenLeggi

Violaine Jeammet

Violaine Jeammet
Violaine Jeammet • È conservatore capo del Département des Antiquités grecques, étrusques et romaines del Musée du Louvre. Ha curato La vie quotidienne en Grèce antique. Des figurines pour la vie et pour l’Au-delà (RMN-Grand Palais, Paris 2001), Idoles-cloches de Béotie (Réunion des musées nationaux-Louvre, Paris 2003), Tanagras. De l’objet de collection à l’objet archéologique (Picard-Musée du Louvre, Paris,Leggi

Alessandro Morandotti

Alessandro Morandotti
Alessandro Morandotti • È nato a Roma nel 1958 e vive a Milano. Studioso dell’arte lombarda fra l’età dei Borromeo e dei fratelli Verri, indaga i fatti del mercato e del collezionismo in età moderna e contemporanea. Tra gli altri studi, ha pubblicato un volume sulle strategie pubblicitarie di antiquari, case d’asta, editori e organizzatori diLeggi

Andrea Bacchi

Andrea Bacchi
Andrea Bacchi • È professore associato di Storia dell’arte moderna dell’Università «Alma Mater Studiorum» di Bologna e direttore della Fondazione Federico Zeri. Tra le curatele di mostre, si ricordino quelle dedicate al Bernini nel 2008 (Bernini and the Birth of Baroque Portrait Sculpture, Los Angeles, The J.Paul Getty Museum; Ottawa, National Gallery of Canada) eLeggi

Peter Cole

Peter Cole
Peter Cole • È stato definito “uno dei più vitali poeti della sua generazione” (Harold Bloom). È autore di libri di poesia e di molti volumi di traduzione dall’ebraico e dall’arabo, medievale e moderno. Tra i suoi libri, ricordiamo Hymns & Qualms: New and Selected Poems and Translations e The Dream of the Poem: HebrewLeggi

Caroline Elam

Caroline Elam
Caroline Elam • È Senior Research Fellow del Warburg Institute di Londra. Già Visiting Professor all’Harvard Center for Italian Renaissance Studies di Villa I Tatti a Firenze a seguito del riconoscimento del I Tatti Mongan Prize nel 2003, già Andrew W. Mellon Professor al Center for Advanced Studies for the Visual Arts della National Gallery of ArtLeggi

Ilaria Ciseri

Ilaria Ciseri
Ilaria Ciseri • Storica dell’arte, dal 2009 è conservatore presso il Museo Nazionale del Bargello di Firenze. Oltre alle attività di gestione e coordinamento museale, è autrice di numerose pubblicazioni scientifiche, nonché curatrice di alcuni cataloghi scientifici delle collezioni del Bargello, tra cui il recentissimo Gli Avori del Museo Nazionale del Bargello (Milano, Officina LibrariaLeggi

Omar Cucciniello

Omar Cucciniello
Omar Cucciniello • Ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia dell’arte all’Università degli Studi di Milano, ed è conservatore della Galleria d’Arte Moderna di Milano. Si occupa soprattutto di arte dell’Ottocento e del primo Novecento: in particolare di scultura e dell’ambito lombardo e milanese. Ha collaborato con il Museo delle Culture di Milano e conLeggi

Emanuele Pellegrini

Emanuele Pellegrini
Emanuele Pellegrini • È professore associato di storia dell’arte presso IMT Alti Studi di Lucca, dove dirige il corso di dottorato in Analysis and Management of Cultural Heritage. Si occupa di storia della critica d’arte, della tutela e di storia del collezionismo in particolare tra Settecento e Novecento. È direttore della rivista «Predella. Journal ofLeggi

Francesco Paolo Fiore

Francesco Paolo Fiore
Francesco Paolo Fiore • È professore ordinario di Storia dell’architettura e direttore del Dipartimento di storia, disegno e restauro dell’architettura all’Università «La Sapienza» di Roma, e già presidente del Comitato scientifico della Fondazione Centro Studi Leon Battista Alberti di Mantova. Studioso della storia dell’architettura e della trattatistica d’architettura del Rinascimento, ha pubblicato vari saggi su LeonLeggi

Paolo Plebani

Paolo Plebani
Paolo Plebani • È  storico dell’arte, specializzato in pittura veneta tra XVI e XVIII secolo, conservatore all’Accademia Carrara di Bergamo. Tra i suoi lavori, molte collaborazioni con saggi e schede di catalogo a mostre: si ricordi il recente contributo a La peinture en Lombardie au XVIIᵉ siècle. De la violence des passions à l’idéal de beauté (Palais Fesch,Leggi